Cina: tecnologia trasforma la formazione in cardiologia interventistica

Sonia

Cina: tecnologia trasforma la formazione in cardiologia interventistica

giovedì 15 Dicembre 2022 - 22:18
Cina: tecnologia trasforma la formazione in cardiologia interventistica

Alimentata da tecnologie come la realtà virtuale (VR), il 5G e il cloud computing, una piattaforma di formazione per la cardiologia interventistica è stata inaugurata ieri in un ospedale di Xiamen, nella provincia del Fujian, nella Cina orientale.

La piattaforma è stata sviluppata congiuntamente dallo Xiamen Cardiovascular Hospital, affiliato all’Università di Xiamen, China Telecom e Abbott, tra gli altri. Consente lo streaming in tempo reale di procedure di cardiologia interventistica, sessioni di formazione professionale e consultazioni a distanza, ha affermato Wang Yan, capo dell’ospedale.

Dottori ed esperti in medicina possono osservare le operazioni da tutte le angolazioni tramite telefoni cellulari o tablet o indossare occhiali VR che consentono loro di “dare un’occhiata” da qualsiasi luogo attraverso la piattaforma.

Le malattie cardiovascolari sono ancora una delle principali cause di morte in Cina. Con lo sviluppo medico generale, molti ospedali di base sono in grado di eseguire operazioni di intervento cardiovascolare di routine, il che ha notevolmente migliorato il tasso di successo del trattamento per le emergenze cardiovascolari come l’infarto miocardico acuto.

Tuttavia, la maggior parte degli ospedali di base deve ancora affrontare sfide nello svolgimento di interventi chirurgici per casi cardiovascolari difficili e complessi a causa della carenza di competenze e attrezzature mediche, ha affermato Wang.

Come primo ospedale del Fujian ad essere completamente coperto dalla rete 5G, lo Xiamen Cardiovascular Hospital ha esplorato per anni l’integrazione delle tecnologie emergenti con gli scenari sanitari.

“Speriamo che la piattaforma possa diffondere l’esperienza dell’ospedale negli interventi chirurgici con l’assistenza della tecnologia dell’informazione, aiutando a formare più cardiologi interventisti e potenziando gli scambi accademici internazionali”, ha affermato Wang. (Xin)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi