Cina: telecamere intelligenti nel Parco nazionale panda gigante

Sonia

Cina: telecamere intelligenti nel Parco nazionale panda gigante

lunedì 12 Dicembre 2022 - 00:12

Cinquanta telecamere a infrarossi intelligenti in grado di immortalare e trasmettere immagini di animali in tempo reale sono state installate nell’area di Chengdu del Parco nazionale del panda gigante.

I dispositivi di nuova generazione utilizzano una tecnologia di rete auto-organizzante per realizzare la trasmissione wireless in tempo reale dei dati delle immagini e applicano i sistemi di energia solare per fornire un’ulteriore fonte di elettricità, ha affermato Chen Peng, uno degli sviluppatori della stazione di ricerca di Chengdu sull’allevamento del panda gigante.

Chen ha aggiunto che mentre le telecamere a infrarossi sono state ampiamente utilizzate nel monitoraggio della fauna selvatica per diversi anni, la durata della batteria era limitata e non è stato possibile ottenere i dati di monitoraggio sul campo in tempo reale.

“In precedenza, dovevamo andare nei siti in cui erano installati i dispositivi e raccogliere i dati su base regolare. I video e le immagini che vedevamo erano stati solitamente immortalati mesi prima”, ha detto Chen.

Gli esperti ritengono che i nuovi dispositivi possano contribuire alla conservazione sistematica e intelligente della fauna selvatica nel parco nazionale.

L’anno scorso, la Cina ha designato ufficialmente il primo gruppo di cinque parchi nazionali, incluso il Parco nazionale del panda gigante. L’istituzione del parco, che copre le province di Sichuan, Shaanxi e Gansu, ha ulteriormente protetto la specie. (Xin)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi