La proposta di Sardegna Teatro per questo periodo prenatalizio è legata a un grande classico del teatro italiano: Mistero Buffo sarà in scena sul palco del TEN domani 13 dicembre alle ore 20.30 e mercoledì 14 dicembre alle ore 11, in matinée.
In questo spettacolo, che per decenni nell’immaginario collettivo è stato associato alla potente figura di Dario Fo, c’è invece una donna. La rielaborazione di Mistero Buffo a opera di Elisa Pistis non vuole essere una copia del lavoro del Maestro ma, prendendone l’eredità, parte dalla sensibilità femminile dell’attrice/autrice per conferire all’opera una veste nuova e contemporanea.
Lo spettacolo, alternando il registro comico a quello tragico, affronta tematiche come il potere, l’arroganza, l’ingiustizia sociale, ma anche l’immigrazione, il bullismo, i diritti umani: un materiale scritto alla fine degli anni Sessanta, viene rielaborato e attualizzato per parlare alla nostra società contemporanea. La drammaturgia si compone di linguaggi differenti: da un mix di dialetti del nord Italia fino ad arrivare al sardo, lingua potente e atavica, particolarmente adatta a raccontare delle storie così antiche e universali.
Gli spettacoli in matinée per le scuole saranno seguiti da un momento di approfondimento e confronto tra pubblico, artisti in scena e la presenza di Mamadou Mbengue, animatore, mediatore culturale, formatore e consigliere di amministrazione de La Carovana Coop. Sociale, e di operatori della Rete SAI del Comune di Nuoro (Sistema Accoglienza Integrazione) che, partendo dai temi sollecitati dalla messa in scena, guiderà la platea a una riflessione su diritti umani, condizione femminile e immigrazione.
L’approfondimento è curato in collaborazione con la Rete SAI del Comune di Nuoro, all’interno del progetto di Teatro di Sardegna in ambito di Welfare Culturale.
Con questa operazione lo spettacolo vince il Primo premio al contest “Proiezioni Teatrali 2018″ del Teatro del Rimbombo (AL), nel 2019 l’artista viene ospitata in Giappone all’Istituto Italiano di Cultura di Osaka, viene citata su “Hystrio”, importante rivista teatrale, e successivamente, lo stesso anno viene invitata ad un TEDxWoman a Zurigo, per parlare dell’operazione artistica operata su Mistero Buffo e del suo percorso incentrato sulla rottura degli stereotipi di genere e sull’empowerment femminile.
Info e prenotazioni presso la biglietteria del TEN +39 340 603 6671