Cina: Henan, rinvenuti granai risalenti a più di 6.000 anni fa

Gli archeologi hanno rinvenuto un gruppo di granai risalenti a più di 6.000 anni fa nella provincia dell’Henan, nella Cina centrale.

Le fondamenta di 16 granai sono state scavate nelle rovine di Huangshan nella città di Nanyang e risalgono al periodo medio-tardo della cultura Yangshao, secondo l’Istituto provinciale del patrimonio culturale e di archeologia dell’Henan.

La cultura Yangshao, risalente a 5.000-7.000 anni fa, era una cultura neolitica originatasi lungo il corso medio del Fiume Giallo.

Di forma rotonda o ovale, le fondamenta dei granai hanno un diametro esterno da 2,3 a 3 metri e la maggior parte presenta un diametro interno di circa 2 metri.

I granai sono stati trovati intorno alle rovine delle case e dei laboratori di giada e pietra, che risalgono allo stesso periodo, come riferito da Ma Juncai, un ricercatore dell’istituto.

I granai, densamente situati nelle vicinanze, presentavano strutture e dimensioni simili e una notevole capacità di stoccaggio, ha detto Ma, aggiungendo che erano chiaramente costruiti per conservare cibo.

Gli archeologi hanno già trovato una grande quantità di miglio e alcuni semi di riso e miglio nelle rovine di Huangshan.

“Tra le rovine è stata trovata solo una piccola quantità di erbe e semi. Forse originariamente le persone qui non si dedicavano alla produzione agricola. Le loro risorse alimentari venivano fornite o scambiate da altrove”, ha detto Ma.

La scoperta del gran numero di fondamenta di granai nelle rovine di Huangshan testimonia la gloria del commercio primitivo sullo sfondo dello sviluppo dell’industria della giada, ha aggiunto il ricercatore.

Share
Published by
Sonia