Il clima bucolico e agreste è sempre gradito, specialmente ora che stiamo entrando nel vivo delle festività natalizie, ma quando le certe atmosfere anziché essere vissute in aperta campagna bisogna “subile” in città non sono proprio il massimo e provocano parecchio stress.
IL FATTO: succede che a Nuoro, i residenti dei condomini che si affacciano su via Kandinsky sono esasperati in quanto all’interno dei campetti da tennis e basket proprietà del Comune ma abbandonati, qualcuno ha portato una pecora e un’agnello con la finalità di macellarli in occasione delle imminenti festività.
Le due povere bestiole che pascolano lì ormai da circa un mese belano tutto il giorno provocando disturbo alle famiglie del quartiere senza considerare la triste sorte che a breve subiranno sotto gli occhi di tutti, come ormai accade da diverso tempo in quanto questa è la terza volta che lasciano pecore in quell’area. E tutto questo accade nell’indifferenza delle istituzioni che preferiscono chiudere gli occhi davanti a queste situazioni, considerate di poca valenza, nell’ordine delle criticità cittadine da affrontare quotidianamente.
«Siamo più di un mese che segnaliamo il problema all’ENPA, ad altre associazioni animaliste e alla Polizia Locale ma nessuno interviene» dicono i residenti che sottolineano come la povera pecora e il proprio agnellino siano ormai anche vittima di violenza da parte di molti studenti che transitano nella zona, che si divertono a spaventarli col lancio di petardi.
Il rimbalzo delle responsabilità poi è in atto: il Comune dice che è responsabilità di AREA, che rimanda le responsabilità a Comune. I residenti, intanto, si sono rivolti alla nostra redazione per rendere pubblico quanto sta accadendo, nell’auspicio che il loro appello venga accolto e che le povere bestiole siano risparmiate in occasione del Santo Natale.