“Quel matrimonio non s’ha da fare”, è la citazione dei Promessi sposi di Alessandro Manzoni, pronunciata da uno dei bravi di Don Rodrigo nei confronti di Don Abbondio in merito al futuro matrimonio tra Renzo e Lucia che, appunto, non deve essere celebrato.
È quello che sostanzialmente nel contesto politico nuorese è successo a Liberu che annuncia la rottura definitiva con l’ex candidato sindaco Francesco Guccini.
Un “matrimonio” che forse non doveva mai avvenire, almeno stando a ciò che afferma il movimento di Pier Franco Devias: «Alle elezioni comunali di Nuoro del 2020 avevamo sostenuto il candidato sindaco Francesco Guccini, portando un incoraggiante 4,6% di lista e alcuni tra i candidati più votati della città, contribuendo in maniera determinante alla sua elezione come consigliere comunale. Nel tempo però ci siamo riconosciuti sempre meno nella sua condotta, con un progressivo esaurimento della reciproca collaborazione».
«Ad oggi, anche a causa di ulteriori prese di posizione che non condividiamo, possiamo affermare che la sinergia tra Liberu e il consigliere Guccini è sostanzialmente finita e che ci ritroviamo – di fatto – senza un rappresentante in Consiglio.
Perciò prendiamo atto di questa situazione, lo ringraziamo comunque per essersi messo a disposizione e gli facciamo i nostri auguri di buon lavoro. Noi proseguiremo, come sempre, la nostra attività politica anche dal di fuori dei banchi del Consiglio comunale di Nuoro» concludono gli esponenti di Liberu.