Cina: popolazione globale di ibis crestati supera i 9,000

La popolazione globale di ibis crestati, una rara specie di uccelli, è aumentata passando da sette individui nel 1981 agli attuali più di 9.000 esemplari, come riferito oggi dalle autorità forestali della provincia dello Shaanxi, nella Cina nord-occidentale, durante una conferenza stampa.

L’area dell’habitat della specie si è ampliata da meno di 5 chilometri quadrati a circa 16.000 chilometri quadrati e l’areale di distribuzione dei rari uccelli si è gradualmente esteso alla sua area storica, ha affermato Dang Shuangren, direttore dell’ufficio forestale provinciale dello Shaanxi.

L’ibis crestato, con la sua iconica cresta rossa e il lungo becco nero, era in passato ampiamente diffuso in Asia orientale e in Siberia, in Russia. Si pensava che l’uccello si fosse estinto in Cina fino a quando sette esemplari selvatici non furono osservati nella contea di Yangxian, nello Shaanxi, nel 1981, una scoperta che indusse alla riproduzione in cattività e che fece aumentare la protezione della specie.

Attualmente, circa 7.000 ibis crestati vivono nello Shaanxi, ha detto Dang.

Dagli anni ’80, lo Shaanxi ha esportato 14 ibis crestati in Giappone e nella Repubblica di Corea (ROK) e nei due Paesi sono stati allevati più di 1.000 ibis crestati. Con il graduale rilascio degli uccelli in natura in Giappone e nella ROK, gli ibis crestati riappariranno presto nella loro area di distribuzione storica in Asia orientale, ha affermato Dang.

Share
Published by
Sonia