Dopo otto mesi mesi di mal di pancia da parte di commercianti, automobilisti e cittadini riapre via Manzoni.
La voragine. Lo sfregio, profondo ben sei metri è avvenuto otto mesi fa che, oltre essere pericoloso per ulteriori cedimenti del manto stradale, ha invalidato il passaggio pedonale e veicolare in una delle zone nevralgiche cittadine (APPROFONDISCI).
I commercianti . Diverse le proteste dei commercianti che ha causa della buca e la chiusura forzata di una delle vie più importanti di Nuoro hanno subito in questi mesi ulteriori perdite di fatturato (APPROFONDISCI).
Appalto dei lavori: qualche settimana fa – finalmente- c’è stato l’appalto dei lavori con il ripristino della voragine e oggi la riapertura della strada.
Nei giorni scorsi l’impresa incaricata ha provveduto prima di tutto a convogliare le acque bianche che confluivano dalla parte alta della via e che avevano causato il collasso del preesistente canale sotterraneo, provocando la formazione della voragine e compromettendo la stabilità della sede stradale. L’opera è stata poi completata con il riempimento dello sprofondo, il ripristino della carreggiata e l’immediata riapertura della via, dopo aver ricevuto le autorizzazioni da parte degli organi competenti.
La realizzazione dei lavori è stata preceduta da una fase di approfonditi studi e sopralluoghi condotti su incarico del Comune da un geologo e un ingegnere strutturista, necessari per stabilire le modalità di intervento utili a ripristinare le condizioni di sicurezza.
«La decisione di chiudere al traffico una delle principali arterie cittadine non è stata semplice – dichiara il sindaco Andrea Soddu -, ma si è trattato di un provvedimento necessario perché la strada non era più sicura per il transito delle auto e l’incolumità delle persone. Ci siamo impegnati affinché la strada venisse riaperta nel più breve tempo possibile per alleviare i disagi dei cittadini e di chi ha le proprie imprese commerciali nella zona, ci tenevamo che ciò avvenisse prima del periodo natalizio».
«L’intervento è stato molto complesso – commenta il vice sindaco Fabrizio Beccu –, capisco i disagi che ha comportato, ma posso assicurare che è stato portato a termine con il massimo impegno da parte di tutti. Di questo ringrazio gli uffici comunali, i professionisti incaricati e l’impresa che ha effettuato i lavori per la competenza che tutti hanno dimostrato».