Analista: reti logistiche della Cina restano resilienti

Pechino – Le reti logistiche della Cina sono rimaste ampiamente resilienti il mese scorso, con una crescita stabile del volume delle spedizioni delle principali imprese, ha dichiarato un analista, mettendo in guardia al contempo dagli impatti del Covid-19.

Il settore ha mantenuto una capacità relativamente elevata di fornire servizi logistici a novembre, ha detto Hu Han, del China Logistics Information Center, aggiungendo che un sondaggio di alcune aziende nazionali della logistica ha mostrato che il loro volume di trasporti ferroviari, stradali e sulle vie d’acqua è aumentato dall’1% al 2% su base mensile, e le consegne dell’e-commerce sono cresciute dal 4% al 6%.

Hu ha tuttavia sottolineato che lo sviluppo della situazione epidemica dovrebbe essere strettamente monitorato, dal momento che i focolai in alcune grandi città hanno danneggiato i servizi logistici e fatto calare il traffico autostradale alla fine di novembre.

L’indice del clima della logistica, compilato dalla China Federation of Logistics and Purchasing, si è attestato al 46,4% a novembre, in calo di 2,4 punti percentuali rispetto a ottobre. Una lettura superiore a 50 indica una espansione, mentre una lettura inferiore riflette una contrazione.

L’indice che monitora il settore dello stoccaggio a magazzino è calato di 2,6 punti percentuali dal mese precedente al 44,1% a novembre. (Xin) © Xinhua

Share
Published by
Salvatore