Cina: parco nazionale del panda gigante, avvistato leopardo delle nevi

Salvatore

Cina: parco nazionale del panda gigante, avvistato leopardo delle nevi

venerdì 02 Dicembre 2022 - 18:19

Chengdu  – Alcune immagini di un leopardo delle nevi sono state immortalate da due telecamere a infrarossi nell’area di Wenchuan del Parco Nazionale del Panda Gigante nella provincia del Sichuan, nel sud-ovest della Cina.

Tra tre videoclip che immortalano il leopardo delle nevi, due filmati lo mostrano in piedi con uno sfondo di alte rocce ed erba verde, e uno lo mostra mentre si attacca alla telecamera nella neve.

“L’avvistamento di un leopardo delle nevi è stato il secondo dopo le immagini riprese nell’area di Wolong nel Parco Nazionale del Panda Gigante alcuni anni fa”, ha detto Chen Fuqiang, un membro dello staff della stazione di Wenchuan del parco nazionale.

I leopardi delle nevi sono sotto la protezione di maggior livello a livello nazionale della Cina e sono classificati come vulnerabili dall’Unione internazionale per la conservazione della natura. Possono essere avvistati nelle aree alpine nelle regioni sud-occidentali, nord-occidentali e settentrionali della Cina, tra cui Tibet, Sichuan, Xinjiang, Gansu e Mongolia Interna.

Nel 2017, la Cina ha iniziato a sperimentare il parco dei panda giganti e, l’anno scorso, il Paese ha designato ufficialmente il primo gruppo di cinque parchi nazionali di tale genere, incluso il Parco nazionale del panda gigante.

Coprendo circa 22.000 km quadrati, il parco ospita oltre 1.300 panda selvatici. L’area del parco che si trova nel Sichuan rappresenta l’87,7% della sua superficie totale.

Il Sichuan ha rafforzato gli sforzi di protezione ecologica in tutto il parco. Sono stati allestiti un totale di 460 percorsi di pattugliamento che si estendono per oltre 2.300 km. La sezione del Parco nel Sichuan ha più di 1.700 telecamere a infrarossi, che raccolgono ogni anno oltre 100.000 informazioni di monitoraggio.

Oltre ai filmati della telecamera a infrarossi dei leopardi delle nevi, i ranger hanno segnalato una serie di ritrovamenti di tracce di attività di leopardi delle nevi selvatici nel parco.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi