Cina: messi in funzione due satelliti meteorologici

Due satelliti meteorologici, insieme ai loro sistemi di applicazione a terra, hanno ufficialmente iniziato a funzionare, secondo quanto dichiarato ieri dall’Amministrazione meteorologica cinese.

L’operazione di prova dei due satelliti, Fengyun-3E (FY-3E) e Fengyun-4B (FY-4B), è iniziata a giugno di quest’anno. Gli strumenti forniranno dati di osservazione e servizi applicativi agli utenti globali.

Lo FY-3E, lanciato il 5 luglio 2021, è stato il primo satellite meteorologico al mondo in orbita mattutina per servizio civile.

L’operazione di prova ha dimostrato che il satellite ha migliorato la deviazione della previsione, rafforzato l’interazione tra osservazione e previsione e migliorato l’accuratezza della previsione del percorso. La sua assimilazione dei dati ha potenziato la capacità di previsione delle precipitazioni del sistema di previsione numerica.

Lo FY-3E formerà una rete con FY-3C e FY-3D per fornire una copertura globale dei dati di osservazione ogni sei ore, migliorando l’accuratezza e la tempestività delle previsioni meteorologiche.

Lo FY-4B, lanciato il 3 giugno 2021, è stato il primo satellite meteorologico cinese di nuova generazione in orbita geostazionaria. Durante l’operazione di prova, ha dimostrato prestazioni straordinarie nell’osservazione di precipitazioni, forti venti e tifoni.

Il satellite si collegherà con lo FY-4A per soddisfare le esigenze di monitoraggio e previsione meteorologica, prevenzione dei disastri e mitigazione per la Cina e i Paesi lungo la Belt and Road.

La Cina ha lanciato un totale di 19 satelliti meteorologici Fengyun, sette dei quali sono attualmente in orbita e stanno fornendo prodotti e servizi di dati a 124 Paesi e regioni. (Xin) © Xinhua

Share
Published by
Salvatore