Cina: rinvenuti antichi manufatti a Chongqing

Salvatore

Cina: rinvenuti antichi manufatti a Chongqing

giovedì 01 Dicembre 2022 - 18:58
Cina: rinvenuti antichi manufatti a Chongqing

Chongqing – Gli archeologi hanno portato alla luce 53 siti di antichi resti culturali e 278 reperti durante un progetto di evacuazione nella municipalità di Chongqing, nel sud-ovest della Cina, da aprile a ottobre.

Si ritiene che i manufatti risalgano alla dinastia Zhou orientale (770 a.C.-256 a.C.) e si trovano in un sito storico che copre circa 1.000 metri quadrati nel basso corso del fiume Jialing, un affluente del fiume Yangtze, a Chongqing. Lo ha riferito l’istituto municipale di archeologia.

Il progetto di sei mesi ha interessato 675 metri quadrati del totale e ha trovato un gran numero di reperti, tra cui pozzi, tombe, ceramiche, porcellane e monete di rame, che vanno dalla dinastia Zhou orientale alla dinastia Qing (1644-1911).

“Nel sito è stato trovato anche un lotto di resti del periodo delle Primavere e degli Autunni (770 a.C.-476 a.C.), che è molto raro e di alto valore per l’antico studio culturale lungo gli affluenti del fiume Yangtze”, secondo il capo del progetto. (Xin) © Xinhua

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi