Il 29 novembre la Cina lancerà l’astronave con equipaggio Shenzhou-15

Jiuquan –  L’astronave con equipaggio Shenzhou-15 sarà lanciata domani alle 23:08 (ora di Pechino) dal Jiuquan Satellite Launch Center nel nord-ovest della Cina, ha annunciato oggi la China Manned Space Agency (CMSA).

L’astronave trasporterà tre astronauti – Fei Junlong, Deng Qingming e Zhang Lu – che condurranno la missione del volo spaziale Shenzhou-15. Fei sarà il comandante, ha detto Ji Qiming, assistente del direttore del CMSA, durante una conferenza stampa.

L’equipaggio resterà in orbita per circa sei mesi.

Il lancio sarà effettuato con un razzo vettore Long March-2F, che sarà presto riempito di propellente, ha detto Ji.

Secondo Ji, dopo essere entrata in orbita, l’astronave Shenzhou-15 effettuerà un rendez-vous rapido e automatizzato e attraccherà alla porta anteriore del modulo centrale della stazione spaziale, Tianhe.

La stazione spaziale sarà quindi ampliata alla sua configurazione più grande con tre moduli e tre astronavi, con una massa totale di quasi 100 tonnellate, ha detto Ji.

Durante la loro permanenza in orbita, l’equipaggio Shenzhou-15 assisterà all’arrivo del velivolo da carico Tianzhou-6 e dell’astronave con equipaggio Shenzhou-16 e avverà anche un passaggio di consegne con l’equipaggio Shenzhou-16 in orbita.

Gli astronauti Shenzhou-15 torneranno a terra a maggio del prossimo anno secondo il piano, ha detto Ji. (Xin) © Xinhua

Share
Published by
Salvatore