Crisi al Comune di Nuoro: maratona di Soddu per formare la nuova Giunta entro lunedì

A distanza di 24 ore dall’azzeramento della Giunta,  il sindaco Andrea Soddu ha iniziato la maratona per formare  la nuova squadra di governo verrà presentata già nel prossimo consiglio comunale convocato per lunedì 28  a partire dalle ore 9 con seconda convocazione alle 10 (APPROFONDISCI). 

Il Consiglio Comunale di ieri (foto S.Novellu)

Una crisi lampo, dunque, che il sindaco considera come un tagliando di metà mandato anche se giunge dopo le bacchettate arrivate da una parte della sua Maggioranza (APPROFONDISCI).

«Entro lunedì avremo la nuova giunta e continueremo a lavorare con caparbietà e determinazione» ha detto il primo cittadino, che punta a ricucire lo strappo con Italia in Comune, un gruppo della maggioranza che 20 giorni fa, nel corso di una conferenza stampa, aveva criticato duramente Soddu per la «situazione di stallo nelle politiche della città» e per essersi «Sottratto al confronto con pezzi della Maggioranza»

Il Consiglio Comunale di ieri (foto S.Novellu)

Il primo cittadino aveva risposto revocando la delega all’assessore Eleonora Angheleddu, esponente in giunta di Italia in Comune, ma di fatto perdendo i tre voti del gruppo che gli garantivano la Maggioranza.  «Siamo a disposizione per ricucire ma abbiamo bisogno di essere considerati e finora non è così non è stato – ha detto il leader di Italia in Comune e presidente del Consiglio Comunale, Sebastian Cocco – Noi ponevamo dei temi sulla situazione di stallo dell’attività politica: sulla sanità sulle ferrovie, sul monte Ortobene su Pratosardo, non abbiamo mai parlato di assessorati. Siamo un pezzo significativo della Maggioranza e vogliamo rispettare il patto siglato con gli elettori nel 2020». Per le Opposizioni, invece, Sindaco e Maggioranza dovrebbero andare a casa.  «Governino la città oppure, se non sono in grado come hanno dimostrato finora, si dimettano – ha detto il consigliere del Pd Carlo Prevosto -. Hanno un dovere di chiarezza nei confronti dei cittadini che non stanno capendo questa crisi. E penso che non ci stiano dicendo la verità».  «Abbiamo una Maggioranza sfilacciata in conflitto permanente da oltre un anno. La soluzione è quella di chiuderla qui, il sindaco si dimetta e restituisca la parola agli elettori», rincara Lisetta Bidoni di Progetto per Nuoro.

Share
Published by
Salvatore