A quasi cinque mesi dalla delibera con la quale il Consiglio comunale di Nuoro ha manifestato la volontà di subentrare al Consorzio nella gestione della zona industriale di Pratosardo, la Regione non dà risposte.
Lo denuncia il sindaco del capoluogo barbaricino Andrea Soddu. «La delibera – afferma – è stata regolarmente trasmessa all’assessorato regionale all’Industria per le conseguenti determinazioni, quindi tutti i passaggi richiesti sono stati fatti, ma ancora non abbiamo avuti riscontri».
L’11 ottobre scorso il primo cittadino di Nuoro ha scritto all’assessore all’Industria, Anita Pili, e all’assessore Programmazione, Giuseppe Fasolino, per sollecitare la pratica: «Considerato il tema di estrema rilevanza, strategico e di vitale importanza per il futuro socio economico del territorio – incalza Soddu – chiediamo che si addivenga in tempi rapidi alla chiusura delle procedure e al subentro del Comune di Nuoro alla gestione del Consorzio industriale, che ha scelto di farsi carico di Pratosardo anziché abbandonare al proprio destino un’area strategica per la città, finora però tutti gli impegni sono stati disattesi con gravi ripercussioni sugli operatori che vivono in una situazione di totale incertezza. Stiamo perdendo inoltre la grande occasione di ottenere i finanziamenti del Pnrr per il rilancio dell’area, visto che non abbiamo ancora titolo per richiederli. Questo immobilismo è inaccettabile – conclude Soddu – chiediamo alla Regione che si arrivi subito a una definizione delle procedure».