Airshow China: esposta una replica a grandezza naturale di Tiangong

I visitatori dell’Airshow China 2022 possono vivere un’esperienza immersiva nella “casa spaziale” del Paese, grazie all’esposizione di una replica a grandezza naturale della stazione spaziale orbitante Tiangong.

La configurazione della struttura a forma di T alla mostra, con un modulo centrale in mezzo e una capsula di laboratorio su ciascun lato, è identica a come appare nello spazio. Oltre a spostarsi per le cabine interne, i visitatori possono anche guardare più da vicino le apparecchiature all’esterno della cabina, come ali solari, antenne di trasmissione e braccia robotiche.

La riproduzione del modulo centrale di Tianhe è stato uno dei pezzi in mostra più accattivanti grazie alle sue grandi dimensioni. Secondo Wang Xin, vice comandante responsabile del sistema della stazione spaziale all’Accademia cinese di tecnologia spaziale, il modulo spaziale è più lungo di un edificio di cinque piani e più largo di un treno o di un vagone della metropolitana.

“È più grande e più pesante di ogni altro modulo della Stazione Spaziale Internazionale”, ha detto Wang alla 14esima China International Aviation and Aerospace Exhibition, tutt’ora in corso nella città portuale di Zhuhai, nella provincia del Guangdong.

Anche strutture come un distributore d’acqua, frigoriferi e tapis roulant usati dai taikonauti in orbita sono visibili al pubblico.

Secondo la China Manned Space Agency, i lavori di costruzione in orbita su Tiangong stanno procedendo costantemente e la Cina intende completarla entro la fine di quest’anno. © Xinhua

Share
Published by
Salvatore