Oltre 24 ore stippati nella sala d’attesa del Pronto Soccorso prima di aver accesso alla visita medica. È l’odissea di una trentina di pazienti che ha dovuto subire nelle scorse ore all’ospedale San Francesco di Nuoro. E tenendo presente le condizioni di coloro che fanno ricorso al Pronto Soccorso, oltre, spesso, alla loro età, possiamo solo immaginare lo stato d’animo nell’essere costretti a subire un tale disservizio.
Certo non è una novità, ne abbiamo scritto decine di volte, ma a questo punto una domanda nasce spontanea: qual’è il senso dei proclami, delle promesse e delle passerelle dei nostri amministratori regionali, ovvero di coloro che decidono le nostre sorti essendo gli unici ad aver accesso ai lacci della borsa e che da anni si riempiono la bocca di concorsi banditi per l’implementazione del personale degli ospedali periferici (nel senso che tutto ciò che esula da Cagliari, evidentemente, per loro è considerato “periferia”), di medici che non accettano di venire a lavorare a Nuoro, di aver trovato la panacea a tutti i mali della sanità insomma.
A cosa servono e a cosa sono servite le innumerevoli manifestazioni per la sanità nel Nuorese, le marce per la sanità nel Nuorese, le fiaccolate per la sanità nel Nuorese, le proteste per le condizioni della sanità nel Nuorese davanti al Palazzo di via Roma a Cagliari? Evidentemente a nulla!
Intanto, un comune mortale che oggi ha bisogno di ricorrere a delle cure mediche d’urgenza, come le persone che ci hanno segnalato questo episodio, è costretto ad attendere ore al Pronto Soccorso.
Stessa cosa riguardo all’abbattimento delle liste d’attesa, tanto decantate da anni: coloro che non si possono permettere di ricorrere a specialisti a pagamento aspettano i tempi della sanità pubblica e, in qualche caso, nel frattempo muoiono, gli altri mettono mano al portafogli e pagano per la seconda volta un sistema sanitario nazionale (che già si intasca una buona parte dei nostri stipendi e delle nostre tasse), e fanno ricorso al professore di turno, o nel suo ambulatorio o in quello che gli ospedali gli riservano, dove un posto in intra moenia è sempre disponibile.
Tutto questo è scandaloso? Lo è ma purtroppo è la dura realtà. E siamo noi che la permettiamo aspettando che qualcosa cambi.
LE IMMAGINI GIRATE QUESTA MATTINA AL PRONTO SOCCORSO DI NUORO:
© Tutti i diritti riservati
View Comments
Schifo!!