dalla nostra inviata Sonia Meloni
Il racconto dei fatti da una parente della famiglia
Tiana. L’esplosione è avvenuta poco dopo le 7,30 di questa mattina. Un boato che ha scosso la tranquillità quotidiana dell’intero paese (APPROFONDISCI).
Recuperati sin dai primi minuti i proprietari dell’abitazione (che abitavano il piano superiore), Eugenia Madeddu, insegnate in pensione di 83 anni, trasportata in ospedale a Nuoro in codice rosso con l’ambulanza medicalizzata di Sorgono, e il marito, Edoardo Ibba, ex Carabiniere, trasferito a Cagliari in elicottero, sempre in codice rosso, per un trauma toracico e addominale.
Nel frattempo i soccorritori, i Vigili del fuoco di Nuoro, Sorgono e Cagliari, giunti anche con squadre USAR, gli uomini di Forestas e i volontari, si sono messi al lavoro, anche servendosi di escavatori, per tentare, in una strenue lotta contro il tempo, di raggiungere la figlia della coppia, Marilena, che gestisce alcuni centri per l’assistenza agli anziani, e il marito Guglielmo Zedda, tecnico nel settore della telefonia, che abitavano l’appartamento al piano terra della villetta collassata su se stessa in seguito a un’esplosione generata da una fuga di gas.
Adesso, mentre si lavora allo sgombero delle macerie, tutto il paese è in apprensione per la sorte dei due dispersi.