Cina: World Laureates Forum, scienziati parlano di futuro delle scienze

Il quinto World Laureates Forum è iniziato ieri a Shanghai, riunendo 60 scienziati premiati, tra cui 27 vincitori del premio Nobel, durante l’evento di due giorni, organizzato online e in presenza.

Il forum, intitolato “Progresso della Scienza: Creare un Futuro Luminoso”, ospiterà oltre 20 attività, incentrate su argomenti come lo sviluppo sostenibile, la sicurezza alimentare e l’uguaglianza di genere nel campo scientifico.

Alla cerimonia di apertura, il Premio della World Laureates Association (WLA) è stato assegnato a due scienziati. Il Premio WLA 2022 in Informatica o Matematica è andato allo scienziato informatico americano Michael I. Jordan, mentre il biochimico tedesco Dirk Görlich ha vinto il Premio WLA 2022 in Scienze biologiche o Medicina. Oltre a una medaglia e un attestato, ciascuno ha ricevuto una ricompensa di 10 milioni di yuan (circa 1,38 milioni di dollari).

Istituito a Shanghai, il Premio WLA intende riconoscere e sostenere eminenti ricercatori e tecnologi di tutto il mondo per i loro contributi alla scienza. Si è trattato della prima volta in cui si sono svolte le premiazioni.

Co-organizzato dalla WLA e dalla China Association for Science and Technology, il forum intende costruire una piattaforma per il dialogo di alto livello nella comunità scientifica internazionale. © Xinhua

Share
Published by
Salvatore