Nel centro logistico di un gruppo sanitario in Cina, robot mobili autonomi trasportano scaffali e container fuori dal magazzino, un compito per il quale in precedenza gli operatori umani dovevano compiere circa 30.000 passi al giorno.
I robot con intelligenza artificiale (IA), sviluppati dalla società cinese di IA Megvii, hanno consentito a questo centro logistico di ridurre le difficoltà e i costi di manodopera, di migliorare l’efficienza lavorativa e di promuoverne il passaggio dall’automazione all’intelligenza.
Changsha, capoluogo della provincia della Cina centrale dell’Hunan, è stata un banco di prova per diverse categorie di veicoli intelligenti, compresi gli autobus a guida autonoma che circolano sulla prima linea dimostrativa di autobus intelligenti su strada aperta della Cina, come riferito da un portavoce dello Xiangjiang Smart Tech Innovation Center.
La linea dimostrativa per autobus intelligenti, costruita da Xiangjiang New Area, è lunga 7,8 km e ha 22 fermate in entrambe le direzioni. Tuttavia, i posti di guida non sono vuoti, ma occupati da “personale di sicurezza”.
L’acceleratore, i freni, il volante e il cambio di questi veicoli autonomi sono tutti gestiti da un computer, consentendo al “conducente” di avere prontezza degli eventi durante i test di guida, secondo He Jiancheng, che fa parte del personale di sicurezza.
“Il mio compito principale è gestire eventuali situazioni imprevedibili che il veicolo potrebbe incontrare”, ha affermato He.
Cercando di accelerare lo sviluppo delle applicazioni dell’intelligenza artificiale e di stimolare la crescita economica, il ministero delle Scienze e della Tecnologia cinese ha recentemente annunciato il primo lotto di 10 scenari applicativi dimostrativi dell’intelligenza artificiale, tra cui fattorie intelligenti, fabbriche intelligenti e guida autonoma.
“La tecnologia IA deve essere combinata con scenari applicativi se vuole svolgere il suo ruolo più importante”, ha affermato Ren Aiguang, funzionario del ministero dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione. “Il vantaggio della Cina nello sviluppo dell’IA risiede nei suoi ricchi scenari applicativi creati durante l’aggiornamento intelligente dell’economia reale”.
Alla World Robot Conference 2022, più di 500 set di robot intelligenti sono stati applicati a scenari applicativi di simulazione per vari settori, inclusi robot biomimetici all’avanguardia, robot medici e robot agricoli.
I robot intelligenti per il rifornimento di carburante e le focene bioniche senza pinne basate sulla tecnologia aeronautica hanno attirato molta attenzione. I robot intelligenti per il rifornimento, ad esempio, possono essere utilizzati nelle stazioni di servizio senza pilota.
“L’accelerazione dell’innovazione dello scenario è la forza trainante chiave per promuovere la tecnologia dell’IA e lo sviluppo industriale. L’innovazione dello scenario dell’IA nei settori chiave promuoverà la profonda integrazione dell’IA e dell’economia reale e getterà solide basi per lo sviluppo di alta qualità della Cina “, ha affermato Fu Yingbo, presidente di Megvii. © Xinhua