Cina: Gansu, protezione digitale per grotte di 1.600 anni fa

Sonia

Cina: Gansu, protezione digitale per grotte di 1.600 anni fa

giovedì 27 Ottobre 2022 - 10:31
Cina: Gansu, protezione digitale per grotte di 1.600 anni fa

ICT -intenet

Lanzhou, 26 ott 15:29 – (Xinhua) – Il progetto di protezione digitale delle grotte del tempio di Mati nella città di Zhangye, nella provincia della Cina nord-occidentale del Gansu, è stato completato, come hanno affermato ieri le autorità locali.

Il progetto avviato lo scorso giugno, con un investimento totale di 3,89 milioni di yuan (circa 530.000 dollari ), comprende, tra gli altri, la raccolta di dati per l’ambiente circostante le grotte, la scansione digitale dei murales e delle sculture conservate nelle grotte primarie, la ricostruzione 3D delle strutture delle grotte e la deformazione panoramica.

Poiché le grotte sono state costruite su fragile arenaria rossa a un’altitudine di circa 2.500 metri, le condizioni climatiche e il terreno accidentato hanno comportato rischi come agenti atmosferici ed efflorescenze per le grotte nonostante le molte misure di protezione necessarie, secondo l’Istituto per la conservazione dei beni culturali di Zhangye.

La tecnologia digitale è un nuovo approccio per preservare in modo permanente i reperti culturali e aprirà una nuova era per le mostre future, ha affermato l’istituto.

Costruite per la prima volta circa 1.600 anni fa lungo il percorso dell’antica Via della Seta, le Grotte del Tempio di Mati sono famose per i reperti buddisti conservati in più di 70 grotte, tra cui più di 500 sculture colorate e murales per un totale di oltre 1.200 metri quadrati. (Xin)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi