Conclusa la XX edizione della Mostra del Libro edito in Sardegna si fanno i bilanci. La mostra ha visto il ritorno della totalità degli editori, 34 in tutto, che gli ultimi due anni avevano disertato la manifestazione per dissidi sulla gestione.
Durante la mostra sono stati presentati 27 libri, proiettati 4 film, ci sono state due tavole rotonde, due omaggi agli intellettuali sardi Manlio Brigaglia e Paolo Pillonca, nonché un omaggio a Grazia Deledda, di cui ricorreva il 150° anniversario. Realizzati, inoltre, 4 laboratori, reading e concerti. Ma, probabilmente per il poco tempo di progettazione il pubblico non è stato certamente quello degli anni più felici.
L’assessore alla cultura di Macomer, Gian Franco Congiu, esprime un parere decisamente positivo. “Bilancio positivo – ci dice – addirittura felice. Quando il 100% degli editori sardi viene alla mostra, vengono presentati 30 autori, facendo emergere prepotentemente la cultura sarda, non possiamo essere che felici”.
Più cauta la presidente dell’Associazione degli Editori Sardi Simonetta Castia: ”Gli sforzi congiunti hanno determinato un riscontro positivo di pubblico e vendite, nonostante i tempi ristretti che hanno determinato un parziale successo. Il risultato è costituito dai primi passi per recuperare il senso della mostra come tanti anni fa. Il tavolo tecnico si è ricostituito come nel lontano 2013 e ci fa immaginare di poter continuare a lavorare sereni come un tempo”.
Pier Gavino Vacca