Deriu: “La Politica regionale si concentra sui funghi piuttosto che sulle emergenze dell’Isola”

«È stupefacente che il Consiglio regionale dia la precedenza ad una legge sulla raccolta dei funghi in Sardegna, anziché pensare alle vere priorità». Lo afferma il consigliere regionale del PD Roberto Deriu che ha depositato una serie di emendamenti alla proposta di  legge che disciplina la raccolta dei funghi epigei spontanei, con l’introduzione di un tesserino e di un limite giornaliero alla raccolta. Per il consigliere DEM la legge sui fughi deve essere modificata in base a un parere scientifico “sui danni che le specie ricevono dalla loro raccolta e per individuare modi non burocratici e non fiscali per regolamentare la materia”.

Domani in consiglio regionale è previsto un dibattito su questa legge e per Deriu sarà una perdita di tempo rispetto alle tante emergenze sociali ed economiche che sta vivendo attualmente l’Isola.

«Sarebbe folle costruire l’ennesimo baraccone burocratico in questa fase anziché pensare alle imprese che chiudono per i debiti del Covid, il costo del lavoro, le bollette stratosferiche, mentre crollano le strutture pubbliche dell’istruzione, mentre la sanità regionale va a rotoli, mentre i pastori scendono in piazza, mentre la maggioranza in Consiglio vive da mesi una crisi strisciante e paralizzante» conclude il consigliere democratico.

Share
Published by
Eleonora Pastore