Oltre a “wow” e “magnifico”, cos’altro direste mentre vi trovate in volo nello spazio sopra la Terra? Samantha Cristoforetti, la prima astronauta italiana nello spazio, ha pubblicato su Twitter diverse strofe di un famoso componimento cinese antico per condividere la sua gioia.
Ha scritto prima in cinese, e poi ha allegato una traduzione accurata delle strofe sia in italiano che in inglese, per aiutare più persone a comprendere il testo.
“Mirando in alto scorgo l’immensità del cosmo, chinando il capo scruto la moltitudine del mondo. Lo sguardo vola, il cuor s’espande, dei sensi al culmine la gioia giunge, e in vero è questa la felicità”, recita il componimento.
Il testo che ha citato è tratto dalla Prefazione alle poesie composte nel Padiglione delle orchidee, un capolavoro del calligrafo cinese Wang Xizhi (303-361) della Dinastia Jin Orientale (317-420).
Cristoforetti ha anche allegato tre fotografie scattate nello spazio della Baia di Bohai in Cina e una veduta diurna e notturna di Pechino, la capitale del Paese.
Due giorni prima che l’astronauta atterrasse sulla Terra, la bellezza dello spazio e la letteratura cinese sono risuonate nel suo account Twitter. In men che non si dica, il suo post è diventato virale su Twitter con migliaia di retweet, like e commenti.
“La poesia e i panorami sono entrambi magnifici; se tutti potessero godere della stessa vista, molto dolore nel mondo svanirebbe”, ha commentato un utente.
“Un’astronauta europea nello spazio recita un’antica poesia cinese, che romantico”, ha scritto un altro commentatore.
Come prima astronauta italiana nello spazio, Cristoforetti ha effettuato la sua prima missione spaziale il 23 novembre 2014. Ha iniziato la seconda missione ad aprile ed è tornata sulla Terra ieri sera, dopo un soggiorno di 127 giorni in orbita.
Quando non viaggia per lavoro, è un’avida lettrice e ha una grande passione per l’apprendimento delle lingue.
“Guardando costantemente al futuro, Samantha (Cristoforetti) sta imparando il cinese nel suo tempo libero”, ha scritto l’Agenzia spaziale europea (ESA) sul suo sito web.
Nel frattempo, Cristoforetti è stata attiva nella cooperazione sino-europea nel campo del volo spaziale con equipaggio. E’ stata membro di un gruppo di lavoro incaricato dei contatti con le controparti cinesi per definire e attuare la cooperazione nel campo delle operazioni astronautiche. Nel 2017, ha preso parte a una esercitazione di sopravvivenza in mare organizzata dall’Astronaut Center of China nel Mar Giallo, che è stato il primo addestramento congiunto di astronauti cinesi e stranieri in Cina.
Nel 2015 Cina ed Europa hanno firmato un accordo per la cooperazione nel campo del volo spaziale con equipaggio, specificando la partecipazione di Cina ed Europa alle rispettive attività di addestramento degli astronauti. Esprimendosi in cinese comprensibile, Cristoforetti ha dichiarato ai media in una occasione che le squadre da Cina ed Europa stavano lavorando molto bene assieme nel campo dell’addestramento degli astronauti.