Nuoro. Grande adesione alla giornata mondiale dell’Osteoporosi

Come consuetudine da 18 anni a questa parte, il 20 di ottobre, in occasione della Giornata mondiale dell’Osteoporosi, il Servizio di Densitometria ossea e studio delle malattie osteometaboliche, che opera da circa 30 anni nell’Unità Operativa Geriatria del Presidio Ospedaliero San Francesco di Nuoro, ha eseguito uno screening gratuito sulla salute delle ossa.

Durante la giornata oltre 60 utenti provenienti da Nuoro e provincia sono stati sottoposti ad un esame ultrasonografico della massa calcaneale eseguito dall’Infermiera Professionale Paola Piredda e ad una successiva visita specialistica da parte dei medici operanti nel Servizio MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata), ossia la responsabile del servizio Dott.ssa Monica Bussa e la Dott.ssa Marina Capelli.

Da marzo, dopo l’interruzione legata alla pandemia, con la riapertura del servizio ambulatoriale Moc, sono stati eseguiti in Geriatria circa 2400 esami, raggiungendo i numeri del periodo pre-Covid.

Anche il Direttore Generale dell’ASL n. 3 di Nuoro, Paolo Cannas, promotore di una sanità centrata sui Percorsi Diagnostico Terapeutici e sulla gestione di patologie che, in un territorio la cui popolazione anziana è predominante, necessitano di strumenti di gestione innovativi, commenta: «Visto l’alto numero di pazienti con osteoporosi, patologia che colpisce in prevalenza le donne oltre i 65 anni, causando un aumento dei costi sociali ed economici, non solo per la spesa sanitaria generata dai ricoveri, ma anche per la gestione della disabilità e per la perdita di autonomia che ne derivano, soprattutto nel caso di fratture di femore, l’ASL n. 3 di Nuoro non si tira certo indietro se si tratta di implementare i percorsi aziendali multidisciplinari destinati ai pazienti con osteoporosi e di migliorare il rapporto con i medici di medicina generale e il territorio proprio in ottica di prevenzione della patologia».

Share
Published by
Sonia