Incidenti. Il Comandante della Municipale: “A Nuoro si corre troppo, si è troppo distratti e poco prudenti”

In arrivo il TargaSystem che rivela in tempo reale se un veicolo è assicurato e/o revisionato

È di questa mattina l’incidente che ha visto lo scontro tra due furgoni alle porte di Nuoro, con un conducente in ospedale e il traffico in entrata e in uscita dalla città rimasto bloccato al lungo (APPROFONDISCI).

Incidente all’uscita da Nuoro (foto CN)

Solo ieri pomeriggio, nell’imboccare viale Repubblica, una Fiat Punto è finita sul cordolo che delimita la nuova pista ciclabile, fiore all’occhiello dell’Amministrazione Soddu ma invisa e criticata dalla maggior parte dei nuoresi i quali, senza considerare che il Comune si è aggiudicato un finanziamento ad hoc per la sua realizzazione, e dunque utilizzabile solo a quello scopo, continuano a utilizzarla come pietra di paragone con le numerose problematiche che affliggono la città, in primis la rete stradale cittadina in totale dissesto.

A proposito della pista ciclabile e di alcuni incidenti verificatisi nello stesso punto nelle scorse ore, i recenti accadimenti dovrebbero far riflettere i progettisti che il fatto che la pista tagli viale Repubblica per ben due volte in poche centinaia di metri è un problema che poteva essere evitato, semplicemente facendola proseguire dritta, lungo il marciapiede dello Stadio. Speriamo che non si debba aspettare che qualcuno ci rimetta la pelle, su due o quattro ruote, per porvi rimedio.

Il comandante Gioni Biagioni (foto Cronache Nuoresi)

A proposito del numero crescente di incidenti stradali in cCittà e più in generale nel Nuorese abbiamo sentito il comandante della Polizia Locale nuorese Gioni Biagioni che chiarisce: «Dall’inizio dell’anno sono 144 gli incidenti rilevati ad oggi dalla Polizia Locale e il numero dimostra che a Nuoro si corre troppo e si è troppo distratti e poco prudenti. La Polizia Locale cerca per quanto possibile di essere presente per garantire la sicurezza degli utenti nonostante i carichi di lavoro sempre più importanti in relazione all’organico. Abbiamo iniziato una campagna per sensibilizzare chi si avvicina ai primi esami di guida, partendo dall’istituto Ciusa dove, in collaborazione con la società Lob&Partners, la A.S.Po.L (Associazione Polizia Locale Sarda) e la dirigenza dell’istituto Ciusa, abbiamo organizzato venerdì scorso un incontro aperto a tutti gli studenti delle classi 4 e 5 degli istituti superiori nuoresi che ha visto la partecipazione di circa 100 ragazzi. L’interesse è stato alto viste le testimonianze dell’associazione #adessobasta e dell’associazione Familiari Vittime della Strada che ha permesso di aprire un dibattito molto costruttivo. L’intenzione è quella di ripetere gli incontri in tutte le scuole di Nuoro. Ma questo non basta. Occorre che anche i cittadini ci diano una mano ricordandosi che quando si pongono alla guida di un veicolo assumo una forte responsabilità non solo verso gli altri, ma anche verso sé stessi».

«Mancano pochi giorni per la messa in strada del dispositivo TargaSystem che permette di sapere in tempo reale se un veicolo è assicurato e/o revisionato. Saranno effettuati quasi giornalmente controlli su strada per bloccare la circolazione dei veicoli non assicurati. Le stime ci dicono che circola circa il 10% di veicoli non assicurati con gravi conseguenze dal punto di vista dei risarcimenti alle persone coinvolte negli incidenti. Anche l’omessa revisione porta a mettere in circolazione veicoli per i quali non è stato verificata l’efficienza dei dispositivi di sicurezza».

Share
Published by
Salvatore