Nuoro. Schiamazzi notturni e atti vandalici da parte di baby gang: si inaspriscono i controlli

Sonia

Nuoro. Schiamazzi notturni e atti vandalici da parte di baby gang: si inaspriscono i controlli

mercoledì 12 Ottobre 2022 - 17:45
Nuoro. Schiamazzi notturni e atti vandalici da parte di baby gang: si inaspriscono i controlli

Adolescenti a Nuoro (foto Salvatore Novellu)

Vertice delle Forze dell’Ordine con il Sindaco di Nuoro Andrea Soddu per monitorare le misure in atto rivolte a contenere episodi di vandalismo e schiamazzi notturni nel centro storico cittadino.

Schiamazzi notturni e atti di vandalismo  continui nel centro storico soprattutto a  San Pietro nelle aree limitrofe a piazza Salvatore Satta  da parte di baby gang,  hanno spinto il sindaco Soddu a chiedere una riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica che si è tenuta in mattinata.

Durante il vertice è stato sottolineato come i residenti di quella zona hanno segnalato che vivono quotidianamente situazioni di profondo disagio a causa di questi gruppetti  di minorenni fuori controllo.   Si è sottolineato come questi fenomeni di vera e propria devianza giovanile hanno preso piede in città che pone problemi non solo di ordine e sicurezza pubblica ma anche sociali.

Il confronto tra i vari protagonisti della riunione ha portato la decisione da una parte di adottare  un approccio condiviso finalizzato all’adozione di interventi mirati di prevenzione che vedano il coinvolgimento di scuola, famiglia, servizi sociali e associazioni per un’azione sinergica di tipo educativo e culturale ma dall’altra si inaspriranno i controlli.

È stato quindi stabilito di intensificare le iniziative di prevenzione e contrasto con un’azione interforze, implementando i servizi di Carabinieri, Polizia e Guardia di finanza in collaborazione della Polizia locale – presente all’incontro  anche il comandante Gioni Biagioni – specie nelle ore serali e soprattutto nelle aree urbane maggiormente frequentate dai giovani.

A tale attività di vigilanza e controllo si aggiungerà – come ribadito dal Sindaco Soddu – la progettualità, già avviata dal Comune di Nuoro attraverso il servizio “Operatività di strada”, che promuove nelle piazze e nelle strade del Capoluogo una serie di interventi sociali, culturali, sportivi volti ad intercettare i bisogni delle fasce adolescenziali e giovanili. La Provincia ha altresì assunto l’impegno di promuovere progetti informativi ed educativi negli istituti di istruzione superiore con la collaborazione delle Forze di Polizia.

Alla riunione erano presenti anche la  dottoressa Maria Antonietta Piroddi responsabile dell’Ufficio istruzione e affari giuridici della Provincia, il Questore Alfonso Polverino, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Ten. Col. Elvio Sabino Labagnara ed il responsabile del nucleo di polizia economico finanziaria della Guardia di Finanza, Ten. Col. Filippo Cea.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi