Alla presenza di un numeroso pubblico che ha affollato il Teatro Eliseo di Nuoro dalla mattina fino a tarda sera si è svolta la 7° edizione della rassegna “Nuoro Patria dei Cori – A Manu Tenta-” organizzato dall’associazione Bobore Nuvoli, erano presenti 22 cori che hanno eseguito i 29 brani in gara, 600 coriste e coristi.
Nel corso dell’iniziativa è stata assegnata la borsa di studio ad uno studente del Conservatorio di Musica “Luigi Canepa″ di Sassari iscritto all’ anno accademico 2021/2022, quest’anno a pari merito sono risultati vincitori ex aequo, tre studenti: Federica Irene Bernardi, Emanuele Sara, Mauro Tore.
Il “Premio Speciale″ è stato attribuito a Laura Boninu con la sua attività di Bolauevents, riconosciuta come cittadino che si sia affermato e ha avuto il coraggio di restare nella sua terra.
Un momento di commozione durante l’evento è stato il ricordo Mariolino Corda, recentemente scomparso, poeta e cantatore di Alà dei Sardi, fondatore del coro Sant’Agostino.
La rassegna per il terzo anno si è caratterizzata per l’alto numero di cori partecipanti ed è diventato il più importante appuntamento in Italia.
La serata si è conclusa con tutto il teatro intonare il celebre canto S’Aneddu testo e musica di Salvatore Nuvoli″ che anche se non presente fisicamente il suo impegno continua a essere vivo in tutti coloro che praticano il coro e non solo.
F.Nieddu