di Salvatore Novellu
102 anni e non sentirli si potrebbe dire. L’ingegner Sebastiano Maccioni, nuorese, classe 1918, due lauree, una in matematica e una in ingegneria, ci racconta l’opera più ambiziosa della sua lunga carriera professionale, la progettazione e la realizzazione de tratto Nuoro-Marreri della 131DCN.
Un progetto strategico fondamentale, che ha messo in comunicazione la Sardegna centrale con la Gallura, favorendo così traffici commerciali su gomma e, non ultimo, l’accesso al porto e all’aeroporto di Olbia aprendo così importanti flussi turistici con la Sardegna centrale.
Poco più di otto anni di lavoro, dal 1973 al 1981, un tempo che oggi sarebbe impensabile per la realizzazione di qualunque tipo di infrastruttura di un certo rilievo. A disposizione mezzi e tecnologie che ai nostri tempi farebbero sorridere ma tenacia, intraprendenza e competenza in abbondanza, qualità che ancora oggi, a 102 anni suonati, l’ingegner Maccioni ha ancora da vendere.
Nel documentario che segue il suo racconto di tempi e modi di creazione di un’opera che tutti percorriamo abitualmente, ma di cui in pochi conoscono la genesi
A 102 anni, l’ingegner Maccioni racconta il suo progetto più ambizioso
© Tutti i diritti riservati