Tra i locali selezionati in Sardegna per il miglior street food 2023 c’è anche la Rosticceria Paninoteca dei fratelli Lai a Nuoro, nota in città e non solo per il suo panino con fettina, oltre che per l’alta qualità dei suoi preparati gastronomici e per la rapidità del servizio.
Il miglior locale regionale dello street food è Porta di Cagliari, dove è molto apprezzato il “fregolino”, rivisitazione del supplì con sa fregula e sugo alla campidanese. Ma anche pizzette sfoglie farcite al gusto di culurgiones, le pizze in teglia con verdure dell’orto e olio di Gonnosfanadiga. “Prodotti che ben raccontano il nostro territorio, accompagnati dalla nostra birra Civraxu – racconta Riccardo Porta – fatta appunto con l’invenduto di questa tipologia di pane, nella versione di Gonnosfanadiga, con la farina di grano duro. Questo è un premio a tutta la filiera”. “Tutto nasce nel 1918, per tramandare, rinfrescare e rinnovare il lievito madre di mia bisnonna Chiara con l’obiettivo di stare in linea coi tempi, senza snaturarlo”, spiega Porta. Da qui l’idea del “panificio spettacolare”, per valorizzare la lievitazione e panificazione per dar vita ai prodotti da consumare sul posto. Con una chicca: il pranzo ‘a scarpetta’, “un modo sostenibile di dare valore al nostro pane, da intingere nei vari sughetti”, conclude Porta.
Al secondo posto, per gli esperti della celebre guida 2023, il “Panificio spettacolare” di via Mameli, sempre a Cagliari, attività che ha le sue radici a Gonnosfanadiga è la migliore sosta per uno spuntino “di strada” in Sardegna.
A seguire, oltre alla citata paninoteca dei fratelli Lai a Nuoro, la guida segnala anche: la Prosciutteria Saint Miguel di Alghero; La Mallicca, Panino.eat a Cagliari; Milese ad Alghero; Cibum a Oristano, incoronato lo scorso anno come migliore sosta per il cibo di strada; , Fainè Sassu, Mangatia, Sale & Pepe a Sassari; da Gisa a Carloforte.
Abbiamo anche due citazioni tra i migliori food truck: StrEat Porta e 292 Food truck sul lungo mare di S’Archiuttu (Cuglieri)
S.Nov.