I piccoli studenti dell’Istituto Ferdinando Podda di Nuoro assieme al corpo docente, al personale ATA e la preside Miriam Cucca questa mattina hanno accolto gli uomini e le donne della Brigata Sassari, coordinata dal tenente colonnello Attilio D’Anzeo per augurare metaforicamente a tutto il mondo scolastico un buon inizio d’anno.
Coordinati dall’insegnante di musica Marilena Pintore i piccoli hanno omaggiato i rappresentanti dell’esercito e i genitori con l’Inno d’Italia e con quello che per antonomasia è l’inno Brigata Sassari Dimonios: un momento emozionante come ha ricordato la dirigente scolastica Cucca che si è sentita onorata in quanto la scuola è stata scelta per questa iniziativa.
La Preside e il tenente colonnello D’Anzeo nei loro discorsi hanno evidenziato il ruolo della scuola e dell’Arma in ambito locale e nazionale, un connubio per garantire l’educazione, l’istruzione, la serenità e la sicurezza alle nuove generazioni ma anche all’intera collettività specialmente per il difficile periodo che stiamo attraversando. È stata ricordata, infine, la figura di Ferdinando Podda, cui è intitolato l’istituto scolastico, che morì eroicamente in battagli guadagnandosi così la medaglia d’oro al valore.
L’incontro è stato sublimato con la cerimonia dell’alza bandiera d’Italia si è chiusa con un applauso specialmente per i bambini che per questo evento si sono preparati con grande impegno.
LE IMMAGINI di Salvatore Novellu
S.Meloni © Tutti i diritti riservati