Sabato 24 e domenica 25 settembre tornano in presenza le Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione promossa dal MIC e rivolta a tutti i luoghi della cultura.
Il tema guida di quest’anno, Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro pone l’attenzione sulla gestione sostenibile del patrimonio dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. I musei e i luoghi della cultura sono perciò chiamati a promuovere e sensibilizzare le comunità sulle pratiche sostenibili attraverso differenti modalità in grado di creare iterazione, scambio e consapevolezza della necessità di creare un futuro green.
Per l’occasione il MAN propone laboratori didattici a cura del Dipartimento Educativo la consueta visita guidata domenicale a cura di Alessandro Moni.
Programma
Sabato 24 e domenica 25 settembre
Laboratori didattici “C’Arte” a cura del Dipartimento Educativo
orari 10:00/12:00 – 17:00/19:00 (su prenotazione)
Gli artisti si sono sempre avvalsi di materiali di recupero, come supporti o materia plastica, colore o strumenti di lavoro ma ultimante l’utilizzo di materiale sempre nuovo, ha comportato anche nell’arte spreco e consumo di risorse. Sostenibilità significa anche saper fare un passo indietro, tornare all’utilizzo della carta meno nobile, non sbiancata, riciclata, riutilizzata. Indagheremo il collegamento tra la creazione artistica e la carta, esaminando alcune opere e ripercorrendo il circolo virtuoso di un foglio: gli scarti della città si dirigono in cartiera e il prodotto finale (fogli o cartoni) tornano a noi come nuova materia prima: con aggiunta di inchiostri vegetali, il partecipante verrà invitato a creare un’opera correlata alla mostra in corso.
Domenica 25 settembre
Visita guidata alla mostra ‘Sensorama. Lo sguardo, le cose, gli inganni. Da Magritte alla realtà aumentata’. A cura di Alessandro Moni
Orari: ore 17:00 (su prenotazione)
Visita guidata alla mostra ‘Sensorama. Lo sguardo, le cose, gli inganni. Da Magritte alla realtà aumentata’. A cura di Alessandro Moni