Nuoro si arricchisce di una nuova cittadina centenaria, la maestra Maria Francesca Brotzu, conosciuta da tutti come maestra Flore, che oggi ha raggiunto il traguardo circondata dall’affetto di figli e nipoti.
Ieri mattina, il vicesindaco Fabrizio Beccu le ha portato i saluti dell’amministrazione e rivolto gli auguri da parte di tutta la città. «È sempre emozionante e motivo d’orgoglio festeggiare un nostro concittadino centenario – ha detto l’esponente della Giunta – Maestra Flore e tutti gli anziani rappresentano una ricchezza immensa per la comunità, per la nostra memoria. Sono i nonni di tutti noi».
Nata a Nuoro, maestra Flore è stata insegnante elementare per 42 anni. In pensione dal 1985, oggi, con una lucidità e una memoria da far invidia a chiunque, ricorda tutti i suoi alunni e racconta di chi poi nella vita è diventato medico, chi avvocato, chi impiegato, chi giudice.
«Per me andare ogni giorno a scuola era una vera gioia – confessa le neo centenaria – ma si trattava anche di un lavoro di grande responsabilità, le mamme ci affidano i loro figli quando sono ancora molto piccoli». Rimasta vedova a 34 anni del marito Andrea, ha cresciuto da sola 7 figli. Una vita dedicata alla famiglia e al lavoro oggi animata dalla presenza e dall’affetto di 13 nipoti e 5 pronipoti.