La situazione drammatica dell’ospedale San Francesco di Nuoro preoccupa i sindaci ella Comunità Montana del Nuorese e Unione dei comuni della Barbagia. Oggi i primi cittadini si sono incontrati nella sede di via Basilicata a Nuoro, per fare il punto della situazione.
«Vogliamo prima di tutto esprimere pieno sostegno all’azione intrapresa dai medici e vicinanza anche a tutto il personale sanitario, che ormai vivono quotidianamente una situazione di stress continuo al limite dell’esasperazione, con tutte le ripercussioni negative che si possono poi avere sulla qualità del servizio ai cittadini» Hanno detto i sindaci che confermano che c’è in atto un piano di smantellamento dell’ospedale San Francesco di Nuoro. I sindaci sottolineano come ormai anche le rassicurazioni del Direttore Generale Cannas nell’incontro del febbraio scorso, stanno venendo meno, per cui il patto di non belligeranza siglato figurativamente in quell’occasione non è più valido quindi gli amministratori locali lanciano un monito: «Faremo di tutto per opporci con i mezzi a nostra disposizione contro questo disegno».
«Non escludiamo, di intraprendere azioni eclatanti da concordare tra sindaci con il coinvolgimento anche di quelli degli altri territori. Saremo lieti di attendere l’arrivo dei big della politica regionale e nazionale, che viste le imminenti elezioni, non mancheranno di fare la loro presenza. Le analisi le abbiamo fatte mille volte e le abbiamo presentate in diverse occasioni anche in Consiglio Regionale. Purtroppo lo ripetiamo da tempo, in Regione ci sono persone, sia a livello politico che a livello dirigenziale, che non riescono a trovare soluzioni ai problemi, o perché non ne hanno le attitudini o per mancanza di volontà. A questo punto devono prenderne atto, chiedere scusa ai tanti cittadini che soffrono questa situazione, e lasciare libero il posto che occupano indegnamente» concludono i sidaci.