È continuato senza sosta per tutta la notte il lavoro dei vigili del fuoco e della Protezione civile contro un vasto incendio divampato nello stabilimento della Gesam, a Truncu Reale, la struttura dedicata alla raccolta della plastica dove nel primo pomeriggio, per cause da accertare, sono divampate le fiamme.
Sul posto, oltre a un dispiegamento ingente di uomini e mezzi, hanno operato fino al calare della notte due elicotteri antincendio della flotta del Corpo forestale e il Superpuma.
Il sindaco di Sassari, Nanni Campus, si è recato sul posto insieme al comandante della Polizia locale, Gianni Serra, per coordinare la macchina della Protezione civile.
Ore impegnative anche per l’assessore comunale all’Ambiente, Antonello Sassu. «Sotto il profilo ambientale – ha detto – la situazione è preoccupante, nella struttura erano stipate tonnellate di plastica, e poi anche carta e alluminio. Tutta la macchina comunale è impegnata per fronteggiare l’emergenza».
Il sindaco della vicina Sennori, Nicola Sassu, ha lanciato sui social l’allarme alla propria comunità invitando i cittadini a tenere chiuse le finestre ed evitare le attività all’aperto.
Invito alla prudenza sui social e finestre chiuse anche dal sindaco di Sorso, Fabrizio Demelas. La Romangia, infatti, si trova sulla direttrice su cui il vento sta disperdendo la nube scura, in direzione di Osilo.
LE IMMAGINI: