Contestualmente alla professoressa Maria Teresa Pinna Catte un altro pezzo della storia di Nuoro ci ha lasciato.
Si tratta di Guido Ghiani, attivista nel Comitato “No.Nucle-No.Scorie”, militante del partito radicale negli anni ’70 e fondatore del movimento “Non Violento Sardo”, ha partecipato a numerose marce della pace in particolare la prima svoltasi a Cagliari con Aldo Capitini, successivamente alla Maddalena dove era stato caricato dalle Forze dell’Ordine e gettato in mare.
A Nuoro si è sempre esposto per le battaglie dei diritti civili e in questo senso per raccogliere le firme per i referendum e in passato ha organizzato diversi incontri nella Casa della Pace a Ghilarza. Sulle pagine social lo ricorda uno dei suoi più cari amici Luciano Cucca che riassume tutte le tappe fondamentali della propria vita.
Oggi alle 16.00 ci sarà il funerale nella chiesa del Sacro Cuore a Nuoro: lo saluteranno e lo accompagneranno nel suo ultimo viaggio le persone che l’hanno conosciuto, gli attivisti con i quali ha condiviso le tante battaglie.
Per l’occasione le bandiere del coordinamento No.Nucle-No.Scorie sventolano a mezz’asta: Addio Guido ti ricorderemo sempre.
F.Nieddu