S svolgeranno il 6 e 7 agosto a Corti (Corsica) le giornate internazionali. Sarà un occasione di confronto politico tra i movimenti indipendentisti e nazionalisti.
A diffondere la notizia sono gli stessi movimenti sardi attraverso il giornale U RIMBOMBU: a livello internazionale, a differenza del passato, nel quale la presenza delle delegazioni estere era rappresentata sopratutto da Baschi, Irlandesi, Scozzesi, Catalani e Sardi, da alcuni anni si sono aggiunti altre componenti straniere come i Polinesiani, Guyana, Nuova Caledonia, Biafra, Armenia, Kabylie,
Per la Sardegna parteciperà lo SNI (Sardigna Nazione Indipendentzia) guidata dal suo portavoce Bustianu Cumpostu, l’IRS (Indipendentzia Repubblica de Sardigna), ProgReS (Progetu Repubblica Sarda), e Torra.
Nel corso delle giornate oltre ai dibattiti ci saranno spettacoli con complessi musicali e cori della Corsica che intoneranno canzoni sul tema della lotta di liberazione.
Sarà ricordato Pasquale Paoli eroe nazionale Corso e tutti gli altri patrioti incarcerati per l’attività indipendentista e quelli scomparsi in questi anni di lotta come Yvan Colonna per citarne uno.
F.Nieddu