NUORO – Dopo il pauroso incendio che ieri a Su Berrinau ha ridotto in cenere oltre 30 ettari di pascolo e bosco (APPROFONDISCI), paura nel primo pomeriggio di oggi nel rione di Città Nuova. Qui, il fuoco che si è sprigionato nell’ultima parte della pineta di Ugolio ha lambito le case mettendo in serio pericolo l’incolumità dei residenti.
Tempestivo l’intervento della macchina antincendio che, attraverso due elicotteri e il personale a terra costituito dal Corpo forestale, dai Vigili del fuoco e dalla Protezione Civile Nuorese ha avuto rapidamente ragione delle fiamme. Presenti anche Polizia, Carabinieri e Polizia Locale
Sul posto sono accorsi il sindaco Andrea Soddu, il comandante dei Vigili del fuoco Antonio Giordano, cui i residenti, duramente provati dall’accaduto, hanno lamentato la scarsa manutenzione della zona e il rischio che ne deriva, anno dopo anno.
Il Sindaco ha ribadito loro che la manutenzione viene fatta nei limiti consentiti dai dettami del Corpo Forestale e dei Vigili del fuoco, un’operazione che alle casse del Comune costa oltre 120mila euro l’anno.
LE IMMAGINI, di Salvatore Novellu