Il consiglio regionale ha approvato oggi all’unanimità la legge regionale sull’autismo. Grande soddisfazione è stat a espressa da diversi consiglieri e dalle associazioni delle famiglie autistiche che hanno supportato il percorso fino alla sua approvazione.
Il provvedimento approvato, frutto di un lavoro lungo e complesso, finalmente getta le basi per una serie di interventi che consentiranno di dare risposte concrete ai bisogni di salute di tante famiglie e al miglioramento delle condizioni di vita dei soggetti più deboli e fragili.
La legge approvata prevede che la Regione predisponga azioni orientate a realizzare: la costruzione di una rete di supporto inclusiva e assistenziale integrata; la definizione di un percorso diagnostico terapeutico e assistenziale per la presa in carico di minori, adolescenti e adulti con ASD, verificandone l’evoluzione e adottando misure idonee ad assicurare la continuità dei percorsi per tutto l’arco della vita; il sostegno alla ricerca clinica e la costituzione di un centro di riferimento regionale; la formazione permanente del personale sanitario, socio educativo e scolastico, il sostegno e la presenza sul territorio regionale di strutture semiresidenziali e residenziali accreditate, pubbliche e private, in grado di effettuare la presa in carico di soggetti minori, adolescenti e adulti. iniziative di sostegno, formazione e supporto ai familiari; percorsi di formazione continua e di inserimento al lavoro; adotta la Carta dei servizi e dei diritti delle persone con ASD.