Per ora la voragine in via Manzoni c’è mentre degli operai che dovrebbero iniziare il ripristino del manto stradale nemmeno l’ombra. A una settimana dalla chiusura di una delle vie cittadine più importanti, non solo gli automobilisti iniziano a spazientirsi per le deviazioni forzate, ma anche i commercianti mostrano qualche insofferenza.
Salvatore Piredda presidente del centro naturale commerciale del Corso Garibaldi di Nuoro a questo proposito scrive una lettera al sindaco Andrea Soddu: “Da molto tempo il centro storico, e in particolar modo il corso Garibaldi e le vie limitrofe, è afflitto da una situazione di abbandono cronico e su questo punto abbiamo più volte sollevato il problema negli anni precedenti e, senza successo, cercato un dialogo maturo ed equo per risolvere il problema. Questo è, purtroppo, un dato misurabile soprattutto dal calo delle vendite delle nostra attività e dalle poche, se non rare, presenze al centro di Nuoro. Sottolineo che incontrare visitatori a passeggio (a qualsiasi ora del giorno e della sera), è ormai una rarità nono- stante l’offerta commerciale dei saldi estivi e il presidio costante delle nostre attività. il centro storico di Nuoro ha bisogno di essere irrorato e di facilitazioni per l’accesso, per la sosta e il decoro urbano”.
Dunque i commercianti chiedono: ” Di bypassare il problema della chiusura di Via Manzoni (indispensabile arteria per il raggiungimento e la sosta nel centro storico), di riaprire temporaneamente l’accesso automobilistico al corso Garibaldi di modo che le auto dei clienti (soprattutto paesi limitrofi) possano trovare più facilmente accesso alle zone di parcheggio del centro storico»