Nuoro, emergenza case popolari: il dramma di chi aspetta da quasi dieci anni

Sonia

Nuoro, emergenza case popolari: il dramma di chi aspetta da quasi dieci anni

sabato 09 Luglio 2022 - 16:28
Nuoro, emergenza case popolari: il dramma di chi aspetta da quasi dieci anni

La conferenza stampa sugli alloggi popolari

Sono centinaia  le famiglie a Nuoro in attesa di una casa popolare e sono tutte persone con gravissime difficoltà, non solo economiche. Per loro salire in graduatoria rappresenta spesso la speranza di riuscire a sopravvivere. Tra la strada e l’assegnazione di una casa popolare ci sono posti in cui la gente dovrebbe stare solo pochi mesi e invece ci rimane anni, in condizioni insostenibili.

Tutto questo oggi è stato denunciato dal movimento Progetto per Nuoro in una conferenza stampa nella sede di piazza Satta.

La testimonianza diretta di una signora di 69 anni, in graduatoria ERP da circa dieci anni è stata più efficace di tante parole che a volte in queste occasioni non vengono recepite appieno.

«È che ho una dignità, ho sempre rispettato e atteso una casa decente. Non ho mai pensato di occupare abusivamente. Spero che qualcuno si metta la mano sulla coscienza e provveda a risolvere il problema per me e altre 256 famiglie che come me aspettano da anni»

Già un anno fa Progetto per Nuoro aveva denunciato con comunicato stampa le aspettative e le attese delle circa 300 famiglie inserite in graduatoria e la disperazione di quelle che si sono viste costrette ad occupare abusivamente locali e appartamenti vuoti di proprietà del comune o di AREA: da allora poco o niente è cambiato.

La situazione rimane esplosiva come è ben evidente dai seguenti dati (aggiornati a febbraio del 2022): il patrimonio di edilizia residenziale pubblica è costituito complessivamente da 1.108 alloggi, di cui 888 di proprietà di AREA e 220 del Comune.

Un migliaio sono gli alloggi regolarmente assegnati: 37  per emergenza abitativa, 57  AREA o comunali occupati abusivamente oltre 20 quelli liberi, la metà dei quali da ristrutturare e/o risanare; poco più di 250 i nuclei familiari inclusi nella graduatoria degli aventi diritto all’assegnazione di un alloggio ERP  e circa 50 le famiglie incluse nella graduatoria Emergenza abitativa.

Così come risultano non avviati, rinviati, interrotti o sospesi, per non meglio precisate questioni tecniche, i seguenti interventi di acquisizione, di risanamento e/o di costruzione e ( pare) già finanziati:  la costruzione di 40 alloggi in via Paoli e 16 in località “Su Pinu” per un totale di 56 alloggi a cura di AREA; la costruzione di 16 alloggi in via Pertini e la riqualificazione degli edifici Monte Gurtei e Su Pinu a cura del Comune di Nuoro; l’acquisto di unità abitative da privati, la sottoscrizione di accordi per affitti calmierati.

«La città è evidente continuerà a pagare, e a lungo, errori e ritardi di programmazione e di gestione che fanno capo all’amministrazione Comunale e all’Agenzia Regionale per l’Edilizia Abitativa. Supponendo infatti l’inizio dei lavori nel 2023, solo e se tutto andrà bene, si potranno vedere i primi risultati non prima del 2025-26 – dicono gli esponenti del movimento – E mentre chi dovrebbe vigilare latita, non così le famiglie in attesa che sempre più spesso ci segnalano di alloggi vuoti e liberi per decesso o per trasferimento dei titolari con indicazioni precise e circostanziate ( via, numero civico, scala, mq nome e cognome dei vecchi assegnatari):  ben tre nell’ultimo mese, uno in via Costituzione, uno in viale Repubblica e uno in via San Domenico Savio.
Alle segnalazioni è seguito il nostro puntuale intervento che si è scontrato con l’odioso burocratico rimpallo di competenze tra amministrazione comunale e AREA , che ci lascia come minino interdetti. Nel frattempo crescono delusione, rabbia, indignazione. E le famiglie aventi diritto continuano ad attendere risposte vere, certe, concrete».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi