Brucia la Sardegna. Solo oggi 20 incendi, diversi tra il Nuorese e l’Ogliastra

In Sardegna oggi gli incendi sono stati complessivamente 20 per nove c’è stata la necessità dell’utilizzo dei mezzi aerei del  Corpo Forestale. Diversi si sono sviluppati tra la zona del Nuorese e in Ogliastra: San Teodoro, Ottana,  Posada, Torpè, Villagrande Strisaili, e a Tortolì dove è tuttora in corso.

Nel centro Ogliastrino, l’ incendio è  partito verso le 18 in prossimità del cimitero e di una rivendita di materiale edile, si è avvicinato pericolosamente al centro abitato. Il fronte di fuoco è circoscritto, ma a causa del forte vento di grecale è stato spinto verso sud verso la zona di Bari Sardo. Sul posto hanno operato nove squadre del Corpo Forestale, i vigili del fuoco, l’agenzia Forestas e i volontari, più un elicottero decollato dalla base di San Cosimo.

Ad Alghero il sindaco Mario Conoci ha effettuato un sopralluogo nei luoghi devastati dall’incendio che da questa mattina ha percorso oltre 60 ettari di campagne del Sassarese tra Tottubella e la zona industriale di San Marco.

«Dopo le prime informazioni ricevute dalla nostra Polizia locale – spiega il primo cittadino – mi sono recato sul luogo dove il dottor Giancarlo Muntoni, responsabile regionale del Corpo forestale, mi ha aggiornato sulla situazione e, attualmente, dopo l’intervento di due Canadair, due elicotteri e le squadre a terra, l’incendio è stato spento, scongiurando il rischio che raggiungesse la zona industriale di San Marco».

«I danni subiti certamente da alcune aziende agricole – dice ancora Conoci – potranno essere valutati nei prossimi giorni, è importante che non si registrino danni alle persone. Ringrazio tutti gli uomini dei corpi di pubblica sicurezza che sono intervenuti per domare le fiamme, mettere in sicurezza l’area e controllare la viabilità in una giornata particolarmente impegnativa»

Share
Published by
Sonia