Leonardo Soddu era un signore di altri tempi, quei tempi che troppo velocemente passano: all’età di 88 anni ci ha lasciato e con lui un pezzo di quella generazione che combatteva per affermare i valori e i diritti dell’essere umano piano piano sta sparendo.
Personalità arguta e profonda con un’intelligenza trasversale che non aveva difficoltà a impegnarsi sia sul piano sociale che in politica; Soddu aveva ricoperto diversi ruoli nella sua intensa vita: da anni impegnato nel volontariato come presidente dell’associazione Italiana contro le Leucemie della Provincia di Nuoro aveva avuto esperienza sia come sindacalista nell’ambito della CISL e aveva ricoperto il ruolo di presidente del Consiglio comunale.
Ha contributo con gli altri fondatori dell’AIL a diverse iniziative per migliorare la vita dei pazienti e dei loro familiari. È stato uno dei promotori per l’acquisto e la realizzazione della CASA AIL, di fronte all’ospedale e ha contribuito alla realizzazione del modernissimo laboratorio di Biologia molecolare del reparto di ematologia del San Francesco.