Le elezioni Colombiane hanno visto la vittoria per la prima volta con il 50,44% ( 11281.13) di voti del candidato della sinistra Gustavo Petro arrivato al ballotaggio contro Rodolfo Hernàndez.
«È un vero cambiamento storico, le basi del nuovo corso del paese saranno la giustizia sociale, diversità e pluralità». Ha affermato il nuovo presidente, che sarà affiancato da Francia Màrquez leader dei movimenti sociali afrocolombiami, riconoosciuta per aver promosso battaglie per i diritti umani, delle donne e ambiente.
Una giornata storica per la Colombia, che rappresenta un futuro di speranza per tutti i popoli dell’America Latina, sopratutto perché il rivale Hernàndez, pseudo liberale, legato ai vecchi potentati politici del paese e agli USA, aveva affermato che si ispirava a…«Ad Adolf Hitler grande intellettuale vissuto negli anni 30, dei primi del ‘900».
Ora il problema sarà quello della gestione del potere, non basta arrivarci con l’elezioni, occorre trasformare il consenso elettorale in proposte politiche e attuare quelle trasformazioni con il coinvolgimento della popolazione.
F.Nieddu