Si è svolto oggi, all’Istituto Tecnico per Geometri ‘G.Chironi’ di Nuoro la premiazione dei vincitori del concorso nazionale “Ambiente tutto ciò che ci circonda” promosso dal FAI (Fondo Ambiente Italia). L’evento si è svolto con gli interventi in videoconferenza dei massimi dirigenti nazionali del FAI e con l’esposizione di ciascun progetto da parte dei 20 gruppi di studenti che sono stati selezionati e premiati.
Il premio che consiste in materiale didattico è stato portato a casa dagli Andrea Animobono, Pierfrancesco Mele e Andrea Mele della 2° C indirizzo nautico sotto la guida dei docenti Carta e Soddu e il sostegno del preside Giuseppe Carta. Il loro progetto punta sulla valorizzazione dell’are di Sedda Ortai nel Monte Ortobene attraverso la pista di pattinaggio e ciclabile e l’area giochi. Gli studenti hanno pensato anche ad eventuali percorsi guidati nei sentieri con l’ausilio del GPS, alla ristrutturazione del chiosco e a creare un collegamento diretto tra l’area urbana e la zona interessata attraverso il mezzo pubblico: l’intero progetto sarebbe alimentato attraverso un sistema di pannelli solari non invasivo ovviamente per l’ambiente.
I vincitori sono sportivi e quindi il loro progetto nasce dalla necessità ed esigenza di praticare attività a contatto con la natura così vicina alla città.
Gli studenti della 2° B Giovanni Corrias e Alessio Lai di Olzai e Angelo Leone di Irgoli si sono classificati tra i primi 11 a livello nazionale per la fotografia.
Il loro elaborato coordinato dai docenti Giuseppe Seche e Vania Virdi ha puntato sulla riqualificazione del mulino ad acqua in territorio di Olzai, unico restante in Sardegna.
I rappresentanti nazionali del FAI hanno espresso grande soddisfazione per gli esiti del concorso che ha puntato sui giovani futuri cittadini che devono tutelare l’ambiente non solo come natura ma monumenti, siti archeologici e palazzi storici.
La referente della delegazione del FAI di Nuoro Carla Pachiano ha ringraziato per l’impegno ragazzi , docenti e preside del Chironi per l’impegno messo per la realizzazione dell’iniziativa.
Inoltre ha anticipato che sabato 28 alle 10,00 all’Ortobene, nella zona della fontana “Sa Radichina″ , la delegazione FAI di Nuoro consegnerà al Comune 3 panche e altrettanti tavoli in legno che saranno collocati in diversi punti dei sentieri dove i frequentatori del monte e gli appassionati della camminata hanno più piacere fermarsi.
F.Nieddu