Nuoro. Cittadini e uffici senza internet per oltre tre giorni. Saiu: “Pista ciclabile, un’opera inutile e dannosa”

“Sabato scorso, a Nuoro, a causa dei lavori per la pista ciclabile, sono state tranciate le fibre ottiche e anche quelle dell’RTR. Cos’è l’RTR? È la rete regionale a cui sono collegati enti e uffici pubblici e su cui viaggiano alcuni servizi informatici essenziali. AREUS, l’azienda dell’emergenza e urgenza, per fare un esempio, è rimasta isolata. I collegamenti saranno ripristinati, spero il più in fretta possibile”
Lo scrive in una nota il consigliere regionale nonché consigliere di Minoranza nuorese Pierluigi Saiu (Lega) in seguito al disagio patito da mezza Nuoro da sabato fino a lunedì pomeriggio a causa dell’interruzione della rete internet derivante, sembrerebbe, da un cavo della rete tranciato durante i lavori per la realizzazione della pista ciclabile.

Lavori di ripristino della rete internet (foto Cronache Nuoresi)

“Rimangono tutte le perplessità – prosegue Saiu – su un’opera che non viene percepita come utile dai cittadini. La viabilità è stata compromessa. Sono stati sacrificati parcheggi. Sono stati abbattuti alberi. Si sono sommati errori e scelte incomprensibili. Doveva essere finita ad aprile e invece i lavori sono ancora in corso. È un intervento disorganizzato, che non tiene conto del contesto e di quello che si muove intorno. Ne deriva una città sfilacciata e fatta di episodi che alimentano il senso di smarrimento e indeterminatezza. L’improvvisazione e la confusione cancellano l’identità dei luoghi. Come molti cittadini, anche io trovo che questa sia un’opera inutile e dannosa“.

Share
Published by
Salvatore