Questa mattina gli alunni della Primaria e delle Medie di S. Pietro e alcune quinte del Podda hanno partecipato al lancio di una sonda spaziale. La dimostrazione è avvenuta nel cortile dell’Istituto Comprensivo di San Pietro grazie al l’associazione astronomica Nuorese che attraverso il referente Tommaso Settanni, sono state spiegate tutte le fasi del lancio e la struttura dell’apparecchiatura.
Le condizioni atmosferiche favorevoli – come ha spiegato Tommaso Settanni- hanno favorito il lancio della sonda strumento che vengono utilizzato dai meteorologi per rilevare le condizioni atmosferiche.
Il pallone aerostatico composto da materiale biodegradabile, è stato gonfiato con elio: una volta che raggiunge la quota di 40mila metri scoppia. A questo punto la sonda, legata a un piccolo paracadute, lentamente torna sulla terra con tutti i dati rilevati. Il lancio avvenuto intorno alle 10.00 è stato scandito dagli studenti, insegnanti e genitori presenti con il conto alla rovescia e da un lungo applauso.
Il volo della sonda è durato complessivamente tre ore: due per raggiungere l’altezza massima e una per la discesa: alle 12.30 è stato individuato l’atterraggio che inizialmente doveva avvenire in prossimità delle miniere di Lula, attraverso GPS, si è evinto che l’impatto con la terra è avvenuto a Irgoli ma se fosse avvenuto sulla statale 131 DCN ovviamente sarebbe avvenuto in massima sicurezza per gli automobilisti perché lo staff dell’osservatorio astronomico Nuorese seguiva la sonda per scongiurare il peggio.
Questa di oggi è stata una delle prime giornate di studio dedicate all’astronomia, in preparazione come ha affermato la dirigente dell’Istituto comprensivo F.Podda-S.Pietro Miria Cucca, all’incontro online con l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti in programma l’8 giugno.
Un avvenimento importante per la nostra città: sarà un’ulteriore occasione per approfondire gli studi che l’Italia sta portando avanti a livello astronomico senza trascurare il contributo dato oggi dall’associazione astronomica Nuorese.
F.Nieddu