«Parchi, giardini e grandi aree verdi entro la fine del mese saranno completamente ripuliti a Nuoro. Lo afferma l’assessore comunale al Verde Eleonora Angheleddu che illustra i lavori che sono stati eseguiti fino ad ora: «Dopo le incessanti precipitazioni che si sono protratte fino al 13 maggio, abbiamo iniziato lo sfalcio dell’erba con i giardini delle scuole che sarà terminato entro la settimana prossima: si tratta di 83mila metri quadri di verde».
«Per quanto riguarda le potature basse degli alberi, a Nuoro ,circa settemila quelli presenti nelle strade cittadine, verranno eseguite entro la fine del mese» dice l’assessore è prosegue: «abbiamo già terminato la manutenzione di diverse aree verdi come in piazza Italia, piazza Indipendenza, il sagrato della Cattedrale, piazza Su Connottu, piazza Salvatore Satta, i Giardini di piazza Vittorio Emanuele. L’intervento per l’anello dell’Ortobene è previsto questo venerdì».
Dalla prossima settimana inizieranno gli sfalci (che rientrano nel programma antincendio regionale) del parco Tanca Manca fino alle aree periferiche più estese.
«Per quanto riguarda le zecche -precisa l’Angheleddu- abbiamo avuto la segnalazione da un gruppo di genitori della loro presenta nel parchettto di via Ballero , lo abbiamo immediatamente ripulito e allertato la Provincia per la disinfestazione dell’area».
Sono in programma i lavori di riqualificazione delle aree verdi di piazza Caduti del Lavoro, viale del Lavoro e piazza Su Cuzone che è prossima d’inaugurazione dove è stato allestito un nuovo manto erboso e giochi per bambini. Tra i lavori più urgenti anche il ripristino dei Giardini Pinna nuovamente distrutti dai vandali.