L’arrivo del caldo improvviso con il conseguente aumento delle temperature oltre i 30 gradi hanno alimentato la crescita dell’erba sui marciapiedi che, in certe zone della città sono diventati impraticabili con il pullulare di parassiti, sopratutto zecche.
Le polemiche sulle pessime condizioni di manutenzione delle vie cittadine, soprattutto in periferia, sono scoppiate e dilagate soprattutto sui social, dove, i nuoresi hanno sottolineato non solo che – a proposito delle zecche – stiamo raggiungendo i limiti dell’emergenza sanitaria, ma anche perché il mix temperature elevate e erba alta potrebbe contribuire allo sviluppo d’incendi pericolosi, già avvenuti lo scorso anno nel periodo estivo.
Valeria Romagna, assessore all’Igiene pubblica rassicura che dalla prossima settimana inizieranno i lavori di manutenzione del verde, rinviati perché effettivamente le costanti piogge che hanno predominato fino alle settimana scorsa, non avrebbero consentito uno sfalcio accurato.
«Dalla prossima settimana inizieremo a pieno a regime e in sinergia con la mia collega l’assessore al Verde Eleonora Angheleddu, abbiamo già calendarizzato i lavori per arrivare ad avere la città pulita nei tempi giusti».