Dopo tante lamentele e disagi finalmente i quartieri bosani di Caria e Santa Caterina saranno oggetto di una vera e propria operazione di maquillage.
Da tempo nei quartieri ci si lamenta per le condizioni delle strade, il disordine nel verde pubblico, difficoltà nell’accesso alle abitazioni. Come se non bastasse ci si è messo anche qualche abitante lasciando per strada veicoli in disarmo e ogni altro genere di rifiuti.
In questi giorni il Sindaco di Bosa Piero Casula ha dato notizia di aver approvato uno schema di convenzione tra i comuni dell’Unione della Planargia e l’Unione Villanova, che comprendono più di 15000 abitanti, come richiesto, per partecipare ad un bando, con la presentazione contemporanea dei progetti intitolato “ Rigenerazione urbana”, volto alla riduzione dei fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché del miglioramento del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale. Nel progetto l’Unione della Planargia ha il Comune di Magomadas come capofila assumendo così il compito di ricevere, dai diversi comuni, l’idea progettuale e predisporre, per poi trasmettere, l’istanza di finanziamento. Per quanto riguarda Bosa la cifra richiesta è di 1.129.595 euro. Una volta ottenuto il finanziamento i quartieri di Caria e Santa Caterina saranno sottoposti ad una vera e propria operazione di maquillage. L’intenzione è quella di rivedere il verde pubblico, la sistemazione delle aiuole vicino alle abitazioni, ora piene di erbacce, la creazione di spazi pubblici con aree verdi, parchi attrezzati e parchi gioco. Una vera manna per due quartieri che, da anni, rivendicano una sistemazione più decorosa
Pier Gavino Vacca